L’ ASGOP svolge la sua attività prestando attenzione ai seguenti settori:
Ospedaliero
Sollecitando, con interventi presso gli Enti competenti, il miglioramento delle strutture esistenti e sostenendo le iniziative per crearne di nuove, più funzionali e tecnologicamente avanzate.
Educativo e scolastico
Sollecitando le Istituzioni scolastiche per consentire la partecipazione attiva (in videoconferenza) del bambino alle lezioni quotidiane svolte nella propria classe, allorquando trovasi ricoverato in ospedale o degente presso la propria abitazione, al fine di garantirne il diritto allo studio ed evitare il suo isolamento.
Assistenziale
Sollecitando gli operatori socio-assistenziali a predisporre progetti di aiuto per le famiglie in stato di disagio, e cooperando ad informare i genitori sui loro diritti e le agevolazioni riconosciute dalla legge.
Scientifico
Contribuendo alla ricerca scientifica, alla diffusione della cultura sanitaria e allo sviluppo delle attività di prevenzione.
Ambito burocratico
Accompagnando le famiglie nel percorso burocratico e legislativo che rappresenta, spesso, uno scoglio difficile da superare; per la complessità delle norme e per lo stato di confusione in cui si può precipitare di fronte alla malattia.